Prevenzione Orale e Diagnosi Precoce
Sono incluse tutte le terapie rivolte a rimuovere le cause delle patologie del cavo orale intercettandole precocemente tramite strumenti e tecnologie all’avanguardia per una diagnosi precoce, precisa ed inconfutabile.
Visita Odontoiatrica con Ortopantomografia digitale e telecamera digitale intraorale
La visita è un primo momento clinico molto importante, è la seduta durante la quale si accolgono inizialmente tutte le informazioni del paziente, non solo quelle anagrafiche ed anamnestiche ma anche i racconti personali inerenti alla richiesta e percezione di bisogno clinico.
Dopo un primo approccio conoscitivo, il clinico procede all’esame obiettivo nel cavo orale, molto spesso avvalendosi di esami radiografici, l’ortopantomografia è la radiografia più completa delle arcate dentarie, le radiografie endorali sono radiografie per singoli gruppi di denti utilizzate per un dettaglio minuzioso dell’elemento in esame. Durante la visita viene utilizzata anche una telecamera intraorale che ci permette di cogliere le immagini dei denti anche più nascosti o di situazioni che senza l’ingrandimento passerebbero inosservate. Durante la visita si esegue una diagnosi, indispensabile per poter procedere ad una proposta terapeutica. La diagnosi è sempre una, è un dato oggettivo, a volte per una stessa diagnosi si possono proporre più soluzioni terapeutiche.
“Se non ho male perchè dovrei fare una visita odontoiatrica?”
“La maggior parte delle patologie del cavo orale non si presenta mai improvvisamente, quando capita significa che è stata compromessa gravemente la salute dei denti e delle strutture attorno ad essi, situazione irreversibile di danno dentale. Si pensi ad una carie, se colpisce un primo strato superficiale di smalto e dentina, l’intervento sarà minimo e così anche il restauro dentale, il danno biologico e l’investimento economico, se le carie superficiali vengono trascurate, non diagnosticate e non trattate, i batteri penetrano in profondità danneggiano un’area più estesa dei denti causando molto spesso dolore, necessità di devitalizzare il dente rimuovendo la polpa dentale che è da considerarsi il centro vitale di ogni elemento dentale, in tutto questo effetto a cascata sicuramente evitabile con i programmi di prevenzione aumentano anche i costi d’intervento.”
Igiene Orale Professionale
La seduta d’igiene orale professionale o anche spesso chiamata ablazione tartaro è la prima terapia d’elezione nei protocolli di prevenzione orale a partire dalla donna in gravidanza fino ai nostri cari nonni. Durante questa seduta vengono rimossi, placca, tartaro, pigmentazioni discromiche sulla superficie dei denti, quindi vengono eliminate le cause eziologiche della malattia cariosa e della malattia parodontale. Lo scopo è mantenere il cavo orale in buona salute evitando che si sviluppino patologie nuove ed anche prolungando nel tempo la durata delle cure pregresse.
Durante queste sedute periodiche, generalmente consigliate in base alla necessità specifica di ogni paziente (3-4-6 mesi), si ha la possibilità di intercettare precocemente i problemi che possono coinvolgere i nostri denti e gengive senza attendere che si manifesti improvvisamente un dolore o un disagio importante.
L’ablazione tartaro è una terapia eseguita da personale abilitato alla professione, non rovina affatto lo smalto perché si esegue utilizzando strumenti, materiali e metodi molto innovativi.
La sensazione finale è sempre molto gradita dal paziente che si sente una bocca fresca, pulita, con le superfici dentali belle lisce, il paziente si sente così anche più sicuro del proprio sorriso in termini di freschezza ed estetica.
Fluoroprofilassi topica
La fluoroprofilassi nei bambini è la prevenzione della carie attraverso l’utilizzo del fluoro.
Durante la seduta viene applicato un gel contenente fluoro che a contatto diretto con i denti rinforza lo smalto e lo rende più resistente contro le carie, durante questa seduta viene nuovamente motivato il bambino al mantenimento di una corretta igiene orale domiciliare.
Sigillature dei solchi dentali
L’esperienza maturata negli anni ha dimostrato l’efficacia di questo protocollo di prevenzione con le sigillature dei solchi alla comparsa dei primi molari (sesti) permanenti.
Intorno ai 6 anni di età, iniziano a spuntare i denti permanenti, tra cui i primi molari. Questi denti hanno dei solchi sulla superficie masticante, che possono cariarsi facilmente perché i bambini fanno fatica a pulirli in modo efficace e i batteri agiscono indisturbati. Una procedura semplice e indolore per prevenire la carie nei solchi è la sigillatura.
La sigillature dei solchi è una “vernicetta” che viene applicata sui solchi dentali dopo essere stati detersi a fondo e crea una barriera che evita che il cibo e i batteri si accumulino. Ha una durata variabile, durante le sedute periodiche controlliamo e se necessario ritocchiamo.
Test Microbiologico Specie batteriche parodontopatogene
In alcuni casi ci sono pazienti che accusano episodi di ascessi parodontali acuti con improvvisa mobilità dentale, quando gli episodi sono ricorrenti nonostante una buona e corretta gestione della placca batterica è necessario identificare tramite questo test la presenza di alcune specie batteriche che svolgono un’azione patologica acuta e recidivante nel giro di pochi mesi. Dopo aver ricevuto l’esito da un laboratorio specializzato viene valutata una specifica terapia sistemica con antibiotici orali.
Screening/prevenzione del Carcinoma del cavo orale
I tumori orofaringei rappresentano il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna con circa 8000 nuovi casi all’anno e circa 3000 decessi.
Le cause sono multifattoriali e sono riconducibili all’età, al consumo di tabacco, all’abuso di alcol ed anche alla scarsa igiene orale, a ricorrenti traumi da morsicature e a protesi mobili (dentiere) non più congrue.
Durante le sedute di igiene e controllo i clinici oltre a monitorare denti e gengive controllano le alterazioni della mucosa del cavo orale, lesioni della mucosa che spontaneamente non regrediscono nel giro di quindici giorni vengono indagate con approfondimenti specifici per escludere lesioni di natura maligna.