Parodontologia
Si occupa della cura della malattia parodontale (una volta chiamata piorrea), patologia che coinvolge i tessuti che sostengono i nostri denti (osso-legamento parodontale-gengiva).
Include tutte le terapie atte ad arrestare la progressione della perdita di osso e gengiva e a ripristinare i tessuti persi.
Courettage gengivale
Quando i batteri hanno colonizzato gli spazi sottogengivali per periodi lunghi si trasformano in depositi duri mineralizzati e svolgono un’azione infiammatoria cronica a danno delle strutture su supporto dei nostri denti. Il Courettage Gengivale è la terapia di bonifica e di detossificazione di queste tasche, non è una terapia chirurgica, la gengiva infatti non subisce nessun taglio, la rimozione di questi batteri avviene molto delicatamente tramite piccoli strumenti manuali e strumenti meccanici, le sedute non sono dolorose tuttavia talvolta può essere necessario anestetizzare localmente la zona. Questa terapia, previene problemi gravi di parodontite (chiamata piorrea) arrestando precocemente le fasi di evoluzione dei processi infiammatori parodontali spesso causa della perdita precocemente dei denti.
Ozonoterapia delle tasche parodontali
Nel trattamento degli spazi sottogengivali, nella prevenzione e cura delle malattie parodontali (gengiviti-parodontiti) proponiamo a volte l’ozonoterapia che utilizza l’ozono per scopi terapeutici poiché esso, distruggendo batteri, virus e funghi ha proprietà antimicrobiche, può contribuire quindi a ridurre il carico batterico nelle tasche gengivali risultando un ottimo alleato agli approcci tradizionali.
Full mouth disinfection
La Full Mouth Disinfection (FMD), tradotta come “disinfezione completa della bocca” in italiano, è una procedura odontoiatrica utilizzata per trattare in modo approfondito l’infiammazione gengivale e la malattia parodontale in tutta la bocca.
Questo trattamento è spesso utilizzato quando un paziente presenta una grave infiammazione gengivale, gengivite o parodontite diffusa. La differenza principale con altre tecniche di bonifica è che la Full Mouth Disinfection bonifica tutto il cavo orale con sedute di detartrasi dentali, courettage gengivali nel giro di 24/48 ore tutta la bocca mediante anche specifici disinfettanti del cavo orale. Le sedute generalmente sono al massimo due e distanziati al massimo di 24 ore.
GBR rigenerazione ossea guidata
La GBR, o Guided Bone Regeneration, è una procedura chirurgica odontoiatrica utilizzata per rigenerare l’osso nelle aree in cui è stato perso a causa di malattie parodontali, estrazioni dentali o traumi. L’obiettivo principale della GBR è quello di promuovere la crescita di nuovo tessuto osseo in modo da creare una base stabile per l’inserimento di impianti dentali o per migliorare la stabilità e la funzionalità dell’area mascellare o mandibolare interessata.
Innesti Gengivali
Gli innesti gengivali, noti anche come chirurgia plastica gengivale, sono procedure chirurgiche odontoiatriche in cui il tessuto gengivale viene prelevato da una parte della bocca e trapiantato in un’altra zona in cui è necessario aumentare la quantità o migliorare la qualità del tessuto gengivale.
Queste procedure sono spesso utilizzate per risolvere una serie di problemi gengivali, tra cui la recessione gengivale e la copertura radicolare.
Il chirurgo (il parodontologo) preleva un sottile strato di tessuto connettivo dalla parte interna del palato (la parte superiore della bocca) e lo innesta nell’area in cui è necessario aumentare il tessuto gengivale. Questo tipo di innesto è spesso utilizzato per coprire le radici dei denti esposti a causa della recessione gengivale, è un intervento di micro chirurgia gengivale molto ben tollerato che dona ai pazienti il tessuto gengivale perso e un’estetica molta aprezzata.