Eccellenza per la tua persona e il tuo sorriso

Estetica Dentale

In questo settore, correggiamo l’estetica dei denti quando sono evidenti le disarmonie di COLORE, FORMA e POSIZIONE dentale.

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento è una procedura per rendere i denti più bianchi mediante l’uso di gel sbiancanti.
Dopo una prima visita accurata si può stabilire qual è la procedura più adatta alle esigenze di ogni paziente.

Ad ogni esigenza il trattamento ideale!

Sbiancamento professionale in poltrona

Lo sbiancamento principale e le eventuali sedute di mantenimento future vengono effettuate solo ed esclusivamente dall’operatore in studio.

Sulle superfici dentali viene applicato l’agente sbiancante attivato mediante lampade speciali. Questa procedura viene richiesta da chi ha l’esigenza di ottenere un risultato velocemente e non ha la costanza di eseguire applicazioni giornaliere e/o ha avversione a mantenere per diverse ore, principalmente durante la notte, un corpo estraneo in bocca.

Sbiancamento professionale domiciliare

Dopo la consegna delle mascherine il trattamento viene effettuato a casa dal paziente ed è intervallato da soli controlli in studio.

Durante il primo appuntamento in studio si esegue il calco delle arcate dentali che servirà a confezionare le mascherine che accoglieranno il gel sbiancante durante le ore notturne.

Al secondo appuntamento viene consegnata la prima mascherina, il gel sbiancante e le istruzioni per le applicazioni domiciliari.
Dopo 7 giorni si esegue il controllo, la consegna della seconda mascherina e il gel sbiancante.

L’eventuale mantenimento a distanza di tempo necessita solo di un controllo preventivo con la consegna del gel sbiancante.
Questa procedura viene richiesta da chi vuole ottenere un ottimo sbiancamento e spendere meno per il mantenimento futuro.

Sbiancamento professionale combinato

Lo sbiancamento principale viene eseguito in poltrona per ottenere un risultato immediato, verrà poi continuato a casa con gli stessi passaggi dello sbiancamento domiciliare.

Qualsiasi sia lo sbiancamento scelto si consiglia di effettuare un’igiene orale professionale prima di iniziare.

TABELLA RIASSUNTIVA DEI METODI DI SBIANCAMENTO
Professionale in studio Professionale domiciliare Professionale combinata
Procedura
Si esegue in studio.
3 applicazioni dirette sui denti dell’agente sbiancante.
Attivazione dell’agente sbiancante mediante lampade speciali.
Si esegue calco delle arcate dentali e modelli in gesso.
Vengono preparate le mascherine per l’applicazione del gel sbiancante.
Il gel sbiancante verrà mantenuto sui denti durante la notte.
Prima applicazione in studio e calco arcate dentali.
Vengono preparate le mascherine per l’applicazione del gel sbiancante.
Il gel sbiancante verrà mantenuto sui denti durante la notte.
Durata
2 sedute da 1 ora e mezza l’una
16 notti
Dai 16 ai 30 giorni
2 sedute da 1 ora e mezza l’una in studio poi 8 notti
Vantaggi
Si ottengono buoni risultati in breve tempo, è comodo per chi non vuole l’impegno serale e notturno della metodica domiciliare.
Si ottengono buoni risultati. Più economico a distanza di tempo: le mascherine possono essere utilizzate per applicazioni successive di mantenimento (acquistando solo il materiale sbiancante) o per prolungare i tempi del trattamento con riduzione dei costi.
Si ottengono buoni risultati. Più economico a distanza di tempo: le mascherine possono essere utilizzate per applicazioni successive di mantenimento (acquistando solo il materiale sbiancante)
Svantaggi
A parità di sbiancamento ha un costo maggiore: le sedute di mantenimento sono più costose di quelle con metodica domiciliare. Potrebbe aver bisogno di sedute aggiuntive.
Tempi più lunghi per ottenere il risultato finale. Necessita più costanza nell’applicazione domiciliare. Comparsa di sensibilità dentinale provvisoria e irritazione gengivale.
Necessita di costanza nell’applicazione domiciliare. Comparsa di sensibilità dentinale provvisoria e irritazione gengivale.
Durata del risultato
Dai 2 ai 4 anni dipende dalle abitudini personali.
Dai 2 ai 4 anni dipende dalle abitudini personali.
Dai 2 ai 4 anni dipende dalle abitudini personali.

“Lo sbiancamento dentale è dannoso per i denti”

“Lo sbiancamento dentale deve essere eseguito da un professionista esperto, che usa tecniche e materiali certificati, non è dannoso per i denti se viene usato con criterio e disciplina e sotto controllo professionale”

“Ho i denti sensibili, posso fare lo sbiancamento dentale?”

“Lo sbiancamento dentale può provocare un aumento della sensibilità dentinale (transitoria), se si soffre già di questo disturbo, il caso dovrebbe essere valutato attentamente con il professionista. Ci sono terapie con desensibilizzanti che possono essere associate ed integrate ad un trattamento sbiancante, per questa ragione è fondamentale rivolgersi a professionisti esperti e competenti.”

Faccette estetiche in composito Faccette estetiche in ceramica

Le faccette dentali in ceramica sono una soluzione efficace per migliorare l’estetica del sorriso e affrontare una serie di problemi dentali, con le faccette possiamo modificare la forma e il colore ottenendo a volte anche una correzione del disallineamento dentale.

È importante consultare un dentista serio e coscienzioso per valutare se questo trattamento si addice al caso specifico discutendo tutte le opzioni disponibili per ottenere il risultato desiderato.

“Che differenza c’è tra faccetta in composito e ceramica (disilicato o zirconia)?"

“Le faccette in disilicato o zirconia sono le soluzioni esteticamente più performanti e di conseguenza sono  più costose rispetto alle faccette in composito, disilicato e zirconia con il passare del tempo non assorbono i pigmenti mentre il composito potrebbe sul lungo periodo assorbire un po’ di più.”

“Si parla molto di faccette che vengono applicate senza toccare la superficie del dente, cosa ne pensate?”

“Le faccette dentali vengono scelte per ridare un sorriso armonico ai nostri pazienti quando i risultati desiderati non sono ottenibili semplicemente con uno sbiancamento dentale o una terapia di conservativa estetica, detto questo per ottenere un risultato corretto si devono rispettare le proporzioni delle forme, chi propone solo ed esclusivamente faccette additive rischia di creare dei denti troppo grandi e lunghi facendo leva sull’intervento definito meno invasivo. Per questo motivo, visto che si parla di deontologia medica, nella nostra Clinica proponiamo le faccette solo quando c’è una reale esigenza d’intervento e solo dopo uno studio iniziale si possono definire quali sono gli elementi da modificare ed in che modo si possono fare.”

Allineamento dentale con tecnica ortodontica linguale (invisibile)

La tecnica ortodontica linguale è una tecnica di allineamento che permette di eseguire lo spostamento dei denti agendo non esternamente come la tecnica tradizionale ma nella parte interna delle arcate.
Il vantaggio è quello di eseguire una terapia parziale o completa assolutamente invisibile.

Allineamento dentale con mascherine trasparenti (invisibile)

In casi specifici possono essere utilizzati apparecchi “invisibili” ovvero, placchette di resina trasparente che vengono confezionate in modo tale da determinare gradualmente lo spostamento dei denti. Quindi, seguendo l’indicazione dell’ortodontista, il paziente indosserà mascherine che cambierà (circa ogni 2 settimane) fino all’ottenimento del risultato progettato tramite un software di elaborazione.

In questo caso è sempre possibile la pre visualizzazione degli spostamenti dentali tramite una creazione personalizzata in 3D del proprio caso clinico e potendone vedere virtualmente il risultato finale.

Questo metodo è popolare perché le mascherine trasparenti sono meno visibili rispetto ai tradizionali apparecchi ortodontici, e il trattamento è spesso considerato più comodo. Tuttavia, la sua efficacia dipende dalla complessità del caso e dalla collaborazione del paziente nell’indossare regolarmente le mascherine come prescritto. Solo un professionista odontoiatrico può determinare se le mascherine allineatrici sono una scelta appropriata per un paziente specifico.

“Sui social si vede spesso la pubblicità di mascherine trasparenti allineatrici che vengono consegnate a casa ai pazienti dopo che in maniera autonoma si sono collegati in chat video con le case produttrici, è reale?

“Tutto ciò che viene utilizzato in bocca per fare una terapia, e lo spostamento dentale è una terapia ortodontica, deve essere certificato come dispositivo medico, ogni dispositivo medico deve avere una prescrizione come una ricetta, nella nostra Clinica i pazienti che eseguono una terapia con le mascherine allineatrici ci portano o fanno in studio le radiografie richieste dall’ortognatodontista (l’odontoiatra specializzato in ortognatodonzia), vengono acquisite le foto intraorali ed extraorali, viene presa un’impronta con scanner digitale delle arcate dentali complete, il tutto viene caricato allegando la prescrizione medica dell’ortagnatodontista che determina le specifiche cliniche per la progettazione degli spostamenti dentali. Qualsiasi azienda produttrice di mascherine allineatrici deve avere la prescrizione medica.
Come possono essere reali alcune pubblicità? È importante ricordare che lo spostamento dentale effettuato con qualsiasi tecnica, tradizionale, linguale o con le mascherine allineatrici è OPERATORE DIPENDENTE! Significa che ancor più della marca commerciale delle mascherine è fondamentale la bravura e la preparazione di chi progetta la terapia.”

Non far aspettare il tuo sorriso
Vieni in studio, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.